Quale illuminazione scegliere per rendere più visibile il panorama a Taormina?

L’illuminazione gioca sempre un ruolo fondamentale sulla valorizzazione di un luogo, tanto più se si parla di posti magici come Taormina. Come renderla più visibile?

Le scelte del comune di Taormina

Il progetto “valorizzazione e riqualificazione energetica” della città di Taormina parte da uno dei punti focali della città: il Teatro Antico e tutto il sito archeologico. Grazie a fondi donati durante il G7, il Teatro, di immane bellezza, avrà un’illuminazione a doc che esalterà tutta la sua magnificenza. Come? Grazie ad 154 lampade da esterni e 170 metri di strip a led. Queste, disseminate in punti strategici, illumineranno le scalinate, i percorsi interni e determinati punti da esaltare, regalando una vista stupenda.

L’illuminazione a LED che offre una luce nitida, pur potendo scegliere le tonalità calde, dovrebbe espandersi per tutti i giardini Naxos, utilizzando applique da esterno a led o faretti in modo che l’illuminazione metta in risalto i punti più interessanti, trasformando il panorama di Taormina in un meraviglioso colpo d’occhio.

Anche il centro cittadino, con i viottoli ricchi di colori, andrebbe reso ancora più accattivante grazie all’uso delle luci led, magari sottoforma di faretti da parete, giocando con le varie intensità di luce: calda, fredda e neutra.

Perché un comune sceglie la luce a led?

I motivi che portano alla scelta dell’illuminazione da esterno utilizzando i led sono diverse. In primis troviamo il risparmio energetico che, con tanti punti luce, per un comune si trasforma in un discreto risparmio. Per seconda cosa la durata delle lampade led. Quintuplicando la durata, rispetto alle lampade tradizionali, il led richiede meno manutenzione e meno ricambi, situazione che si trasforma in un ulteriore risparmio economico

L’illuminazione esterna progettata con i led, inoltre, migliora notevolmente la visibilità e la nitidezza, rispetto ai vecchi metodi d’illuminazione, esaltando ancora di più tutti quei particolari che, diversamente, andrebbero persi o passerebbero inosservati.

Led: un aiuto anche dai privati

Se tutte le case private di Taormina utilizzassero come illuminazione esterna lampioncini, applique e faretti led, contribuirebbero a creare un panorama notturno unico, elevando Taormina a regina del giorno e della notte. La scelta è fattibile visto il risparmio di cui abbiamo già parlato, ma non solo.  I costi della lampada a led, ad esempio, sono crollati. Le lampadine non costano più cifre paurose come i primi tempi in cui sono apparsi sul mercato. Ora le lampadine a led hanno costi veramente irrisori e se si valuta il risparmio e la durata, ci si renderà immediatamente conto che praticamente il loro costo è completamente annullato.

Lascia un commento