I gioielli rigenerati: un mercato in crescita

Cosa si intende per gioielli rigenerati? Semplicemente  monili che sono stati rimessi a nuovo grazie ad una serie di procedimenti: lucidatura, sistemazione di eventuali danni, eliminazione di eventuali  scritte. Vi state chiedendo perché farlo?

Perché rigenerare l’oro

Molte persone cercano oro compro a Roma, attività che rispettano la normativa italiana, e poi vanno a vendere i loro monili per realizzare dei soldi perché ne hanno bisogno oppure perché non sanno cosa fare di quei vecchi gioielli che non riscontrano il loro interesse o il loro stile, oppure semplicemente perché sono ricordi di cui ci si vuole liberare. Gli oggetti più belli e lavorati non vengono mandati a fondere, ma vengono restaurati, riacquistano un aspetto nuovo e interessante e sono rimessi in vendita. Molte persone acquistano preziosi rigenerati perché si trovano oggetti molto interessanti e il loro prezzo è ridotto quasi della metà. Questa è già una caratteristica molto importante, ma ce n’è un’altra da non sottovalutare assolutamente: un gioiello di questa categoria, spesso, è unico nel suo genere. Sono sicuramente adatti per chi ama l’aspetto vintage o l’eleganza di un oggetto d’altri tempi, in cui tutto era rigorosamente fatto a mano. Gli operatori che lavorano in questo settore valutano i gioielli che possono seguire questa strada verso una nuova vita, analizzano le pietre e la composizione dei metalli e poi passano alla riparazione di parti danneggiate e alla lucidatura.

Meglio acquistarlo o farlo con i propri preziosi?

Avete un gioiello a cui tenete tanto e vorreste fargli acquistare la luce di una volta? Potete rivolgervi ad un orafo e far fare il lavoro che desiderate, avrete un bel risultato. Se invece il vostro gioiello non vi piace e pensate di farlo smontare per produrre un modello diverso, ricordate che i prezzi leviteranno notevolmente. Per l’acquisto diretto invece, la spesa che dovrete sostenere sarà esclusivamente quella dell’oggetto, la cosa importante è che vi rivolgiate a centri riconosciuti. Non fidatevi di persone che vi propongono oggetti preziosi fuori da i circuiti ufficiali: potreste incappare in una truffa o, ancor peggio, nel riciclo di oggetti rubati. Chi vuole vendere preziosi lo fa alla luce del sole, senza bisogno di nascondersi o di creare offerte ingannevoli.

 

 

Lascia un commento